venerdì 23 marzo 2012

Intervista al mister: Denny Castiglione (Pulcini 2003)

Promoglianocalcio.com intervista il giovane mister Danny Castiglione che guida assieme all'esperto tecnico Mario Gobbo il gruppo dei nostri Pulcini del 2003. I nostri mister più giovani, come i nostri piccoli calciatori, hanno quindi la possibilità di crescere mettendo in campo voglia, capacità ed entusiasmo che nel tempo contribuisce a perfezionare la tecnica e la conoscenza calcistica fondamentali, dietro il consiglio e la supervisione di allenatori con molti anni d'esperienza.






Gentile Danny, cosa ti ha spinto ad intraprendere la carriera di allenatore? Qual'è la tua esperienza con i giovani atleti?

Ho iniziato la carriera da “allenatore” su spinta del nostro d.s. Bernardo Chinellato che saputo della mia decisione di lasciare il calcio giocato ha cercato prima di convincermi a cambiare idea e poi mi propose l’opportunità di aiutare mister Silvio Bonanno con gli attuali esordienti 1999. Inizialmente ero molto scettico su questa opportunità poi invece fu un esperienza bellissima e nel girone primaverile guidai la squadra “B”, poi ho allenato per due meravigliose stagioni sportive i pulcini 2001 e infine quest’anno i pulcini 2003.

Quant'è stato importante per te lavorare assieme a tecnici navigati come Mario Gobbo?

Moltissimo, ho cercato sempre di “rubare” qualcosa ai mister con più esperienza. Mario è un ottimo allenatore, ha una carriera che parla da sola d’altronde. Mi trovo molto bene con lui e sto imparando molto. Oltre a lui ho lavorato con mister Bonanno che mi ha aiutato moltissimo e con cui ho iniziato la mia avventura, poi con Matteo Darduin e con Renato Iacovone a cui devo moltissimo e a cui sono rimasto molto legato affettivamente. Non voglio però tralasciare l’importanza che ha avuto Davide Fornaro (ora mister dei Piccoli Amici 2004 con mister Fantinato) che in qualità di dirigente accompagnatore nei due anni che ho allenato i bambini del 2001 mi ha sempre aiutato e sostenuto, lo considero una persona speciale.

Ci parli del tuo gruppo di ragazzini? Quali sono i vostri obbiettivi per atleti di 8,9 anni?

Sono un gruppo molto vivace, ma sono tutti bravissimi ragazzi e hanno una voglia incredibile di giocare. L’obiettivo che ci siamo posti io e Mario Gobbo a inizio stazione è quello di migliorare gli atleti sotto il punto di vista motorio e tecnico. Il lavoro da svolgere non è semplice ma ci sono stati molti miglioramenti da parte dei ragazzini.

Un bilancio del lavoro svolto da inizio anno fino ad ora. Quali traguardi sono stati raggiunti e quali ancora richiedono un lavoro costante?

Stilare un bilancio non è mai semplice ma quello che sicuramente richiede un lavoro costante è cercare di fare più possibile gruppo tra le due squadre dei pulcini 2003 (squadra bianca e celeste) e quello di far migliorare gli atleti dal punto di vista motorio. Dal punto di vista tecnico ho visto molti miglioramenti e anche nel gioco. Si cercano in campo e si danno una mano tutti, cosa fondamentale in partita.

In conclusione qual'è la tua ambizione principale riguardo il tuo lavoro nella Pro e più in generale nel mondo del calcio?

Più che lavoro la definirei passione, comunque devo dire la verità non ho grossi ambizioni, sono contento di stare in mezzo ai bambini che sono una forza della natura, trasmettono emozioni incredibili! Sicuramente cercherò di migliorare dal punto di vista tecnico e spero di continuare questa avventura da “allenatore”!

Ringraziamo mister Castiglione per la disponibilità e cogliamo l'occasione per salutare mister Mario Gobbo e tutti i Pulcini 2003 della Pro.

Nessun commento:

Posta un commento

Foto del Settore Giovanile